Le cifre del giorno – mercoledì 5 agosto 

400 milioni

Sono le mancate nascite in Cina in seguito ai 40 anni di dura politica del controllo delle nascite. Dall’era di Deng le famiglie cinesi possono avere un solo figlio. Una leggera modifica è stata introdotta, permettendo a uomo e donna figli unici di poter chiedere di avere un secondo figlio. La misura non ha però trovato molto riscontro.

Il governo cinese sta valutando di togliere il bando al secondo figlio in virtù del notevole invecchiamento della popolazione. Gli ultra sessantenni sono oggi il 16.8%, nel 2050 sarebbero il 45%, secondo le stimecdel’ONI. Ogni anno la popolazione cinese in età lavorativa diminuisce tra le due e le quattro milioni di unità. 

La politica del figli unico ha provocato una serie di aborti e anche uccisioni di neonati, soprattutto femmine. Un terribile fenomeno registratosi anche in India.

Una strage avvenuta (quasi) in silenzio

14

 

Sofia: un po’ presto, no?
 

Anni, è l’età di Sofia Mechetner, adolescente israeliana che ha aperto la sfilata parigina di Dior. La ragazza è stata scelta personalmente dal capo degli stilisti dell’azienda Raf Simons. In molti paesi non avrebbe potuto sfilare perché troppo giovane. La vicenda ha ovviamente suscitato critiche pesanti, anche perché il vestito di Sofia era trasparente. La discussione sulla eccessiva “sessualizzazione” di modelle-bambine nella pubblicità è in pieno corso, dopo alcune campagne di Prada o Jacobs.

Sofia viene da una famiglia di origine russa e ha sempre vissuto in ristrettezze. Si è presentata a un’agenzia di modelle, ma è stata rifiutata per l’età. Poi in un negozio ha incontrato Simons, che l’ha fatta ingaggiare. Il suo primo cachet è stato di 24 mila euro, con i quali vuole dare alla famiglia un appartamento più grande.

Oltre ogni limite

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...